I server VPS risiedono su una batteria di server Dell con alimentazioni ridondate e in modalità cluster, questa modalità permette di avere uptime anche in caso di guasto hardware dei server Hypervisor ribilanciando il carico su altri server in caso di failure.
La sicurezza dei dati fisici è affidata a SAN, con tecnoclogia SSD.
Le interconnessioni di rete e l’infrastruttura switching è completamente ridondata, consentendo il fail degli apparati di rete senza avere downtime sull’infrastruttura.
2000Net da 20 anni è presente come fornitore di servizi Internet, dispone di una infrastruttura affidabile e tecnologicamente avanzata, basata su sistemi in clustering completamente ridondati. Ogni singolo componente della struttura nella nostra Server Farm è ridondato in modo da garantire la massima affidabilità possibile ed è in grado di garantire i servizi in caso di failure hardware.
Oltre al controllo hardware, è possibile attivare un sistema di monitorning proattivo sui server virtuali e relativi servizi in modo che siano costantemente monitorati da sistemi automatici forniti da 2000net, che verificano il corretto funzionamento dei servizi e, in caso di failure di un servizio, sono in grado, nella stragrande maggioranza dei casi, di riattivarne il funzionamento in automatico oltre ad allarmare il supporto tecnico e il cliente per eventuali verifiche.
Nel caso in cui il sistema automatico di recovery fallisse, il sistema di monitoring allerta i nostri tecnici (e il cliente) per dar modo di intervenire tempestivamente e risolvere l’eventuale problematica.
E’ possibile attivare il servizio backup dei server virtuali che per default vengono eseguiti giornalmente e il restore viene garantito fino al load dei vmware-tools entro gli ultimi 6 punti di recovery (tempo di retention). Ogni giorno verrà creato un punto di recovery. Vengono escluse garanzie di ripristino a livello applicativo. E’ possibile attivare schedulazioni, retention , test di disaster recovery su specifiche del cliente.
Il cliente, in modo autonomo, se vorrà potrà crearsi sulla propria macchina virtuale un backup granulare privato, tenendo conto dello spazio disco a lui assegno.
2000Net dà la possibilità, attraverso il proprio personale tecnico, di apportare modifiche alla configurazione sistemistica del server, delle policy di sicurezza o assistenza generica sistemistica in ambienti Microsoft/Linux.
La nostra pluriennale esperienza ci permette di fornire un supporto di alto livello su problematiche o su configurazioni ad-hoc di servizi cloud.
Le richieste per attività di configurazione potranno essere inoltrate dal cliente a 2000net tramite l’apertura di una chiamata (ticket) presso l’Help Desk di 2000net (http://support.2000net.it), con un tempo di risposta ed evasione della richiesta correlato alla tipologia di servizio sottostante.