DATACENTER 2000net

Un Datacenter interamente Italiano

DATA CENTER DI LIVELLO
TIER 4

La 2000net ha scelto di fornire i propri servizi Internet e di conseguenza anche il servizio “Dedicated Virtual Private Server” ed Hosting condiviso attraverso il data Center DATA4,  che mette a disposizione  una infrastruttura tecnologica progettata CERTIFICATA TIER 4 al più alto livello di interoperabilità e sicurezza, (elemento essenziale per servizi Internet) indispensabile per gestire le informazioni che sono la linfa vitale del business delle aziende.

I servizi Internet offerti dalla 2000net (housing, hosting, vps, private Cloud etc.) permettono alle aziende di poter godere del vantaggio di disporre di spazi opportunamente predisposti ai server dedicati e beneficiare di una connessione ad Internet di elevata qualità. I nostri servizi determinano per le aziende un significativo risparmio sui costi di linee dedicate o a banda larga e consentono di usufruire della sicurezza fisica e logica delle sale di DATA4, eliminando così gli investimenti per la realizzazione di tali ambienti.

TECNOLOGIA

In base alle esigenze del cliente, possiamo fornire soluzioni VPS e Server Privati (server virtuali) ritagliate sulle necessità effettive e immediatamente scalabili nel momento in cui si renda necessario. E’ possibile configurare server VPS fino a 64 processori, su dischi SDD e memoria RAM fino a 256Gb.

L’infrastruttura hardware e commerciale di 2000net, consente una vasta scelta di configurazioni e soluzioni applicabili alle varie necessità rendendo 2000Net un partner tecnologico oltre che a un fornitore di servizi.

La nostra struttura è alimentata da connessioni ad alta velocità, i server risiedono presso DATA4 a Milano, una delle maggiori server farm italiane che garantisce alta disponibilità di banda, rete completamente ridondata e gruppi elettrogeni in grado di garantire il funzionamento dei servizi in ogni situazione.

CERTIFICAZIONI DATA CENTER

Per maggiori info: https://www.data4group.com/it/data-centers-certifications/

Campus DATA4

Il campus DATA CENTER IN ITALIA Un Partner strategico per i tuoi progetti di Colocation. DATA4 Milano, il più grande Campus data Center ITALIANO protagonista della trasformazione digitale.

Posizione strategica: a 5 km da Milano e da Via Caldera e 15Km dalla Borsa italiana.

In possesso di tutte le certificazioni per accreditarsi all’AGID come fornitore di Servizi per la Pubblica amministrazione.

Le vostre infrastrutture IT ospitate presso un Campus con edifici totalmente indipendenti in un’ottica di DRP or High Availabilty.

Servizi di Colocation in differenti paesi Europei Data Center certificati ANSI TIA 942 Tier IV.

Accesso al Campus 24H/24H, 365gg in totale sicurezza grazie ad un elaborato sistema di sorveglianza con CCTV 24/7:

Presidio del Campus 24H/24H, 365 gg grazie al Security Operations Center (SOC) e alla Guardiania

Due linee sotterranee di alta tensione attiva-passiva ognuna da 132 Kv.

Interconnessione con oltre 70 operatori di telecomunicazione: 21 presenti presso il Campus.

Accesso diretto a oltre 150 piattaforme di cloud pubblico
PoP dedicati del Milano Internet Exchange (MIX) e del Torino Piemonte Internet Exchange (TOP-IX).

Alta stabilità finanziaria grazie al sostegno di AXA IM – Real Assets – Data Center.

Presenza Europea in 4 Paesi e piano di investimenti per nuove aperture in Europa.

Design resiliente e ridondante per garantire la continuità dei servizi

SICUREZZA

Il Vostro Housing disporrà di una Vlan su cui verranno attestati i vostri server che disporranno di una zona dedicata e isolata. E’ possibile, configurare reti di backend all’interno del VPS, in modo da avere server di front e di backend ad alta velocità di interconnessione senza intaccare la banda di interconnessione verso internet.

La sicurezza fisica è affidata ai locali resi disponibili da DATA4: aree protette da opportuni sistemi di sicurezza, l’accesso alle aree è riservato esclusivamente  ai nostri tecnici. 

Strutture dotate di adeguati sistemi di condizionamento, tramite cui viene effettuato il controllo ambientale (umidità, temperatura, ecc …), atti a fornire le condizioni ottimali al funzionamento delle apparecchiature un collegamento dei sistemi ospitati ad un gruppo di continuità centralizzato che garantisce la linearità di servizio in caso di black-out e/o sovraccarico di tensione oltre a linee elettriche ridondate verso le apparecchiature. un sistema antincendio a gas inerte automatizzato che protegge le aree della Server Farm.

La sicurezza fisica è affidata ai locali resi disponibili da DATA4: aree protette da opportuni sistemi di sicurezza, l’accesso alle aree è riservato esclusivamente  ai nostri tecnici. 

TECNOLOGIA

I server VPS risiedono su una batteria di server Dell con alimentazioni ridondate e in modalità cluster, questa modalità permette di avere uptime anche in caso di guasto hardware dei server Hypervisor ribilanciando il carico su altri server in caso di failure.

La sicurezza dei dati fisici è affidata a SAN, con tecnoclogia SSD.
Le interconnessioni di rete e l’infrastruttura switching è completamente ridondata, consentendo il fail degli apparati di rete senza avere downtime sull’infrastruttura.

2000Net da 20 anni è presente come fornitore di servizi Internet, dispone di una infrastruttura affidabile e tecnologicamente avanzata, basata su sistemi in clustering completamente ridondati. Ogni singolo componente della struttura nella nostra Server Farm è ridondato in modo da garantire la massima affidabilità possibile ed è in grado di garantire i servizi in caso di failure hardware.

Oltre al controllo hardware, è possibile attivare un sistema di monitorning proattivo sui server virtuali e relativi servizi in modo che siano costantemente monitorati da sistemi automatici forniti da 2000net, che verificano il corretto funzionamento dei servizi e, in caso di failure di un servizio, sono in grado, nella stragrande maggioranza dei casi, di riattivarne il funzionamento in automatico oltre ad allarmare il supporto tecnico e il cliente per eventuali verifiche.

Nel caso in cui il sistema automatico di recovery fallisse, il sistema di monitoring allerta i nostri tecnici (e il cliente) per dar modo di intervenire tempestivamente e risolvere l’eventuale problematica. 

E’ possibile attivare il servizio backup dei server virtuali che per default vengono eseguiti giornalmente e il restore viene garantito fino al load dei vmware-tools entro gli ultimi 6 punti di recovery (tempo di retention). Ogni giorno verrà creato un punto di recovery. Vengono escluse garanzie di ripristino a livello applicativo.  E’ possibile attivare schedulazioni, retention , test di disaster recovery su specifiche del cliente.

Il cliente, in modo autonomo, se vorrà potrà crearsi sulla propria macchina virtuale un backup granulare privato, tenendo conto dello spazio disco a lui assegno.

2000Net dà la possibilità, attraverso il proprio personale tecnico, di apportare modifiche alla configurazione sistemistica del server, delle policy di sicurezza o assistenza generica sistemistica in ambienti Microsoft/Linux.

La nostra pluriennale esperienza ci permette di fornire un supporto di alto livello su problematiche o su configurazioni ad-hoc di servizi cloud.

Le richieste per attività di configurazione potranno essere inoltrate dal cliente a 2000net tramite l’apertura di una chiamata (ticket) presso l’Help Desk di 2000net (http://support.2000net.it), con un tempo di risposta ed evasione della richiesta correlato alla tipologia di servizio sottostante.

SLA

2000Net garantisce che la rete del datacenter sia raggiungibile il 99,9% del tempo su base annua. Il tempo di manutenzione programmata non viene conteggiato ai fini del calcolo degli Uptime, la manutenzione programmata riguarda le attività svolte regolarmente da 2000Net per mantenere la funzionalità delle risorse del Data Center attraverso il quale viene erogato il Servizio; essa è ordinaria e straordinaria.

L’esecuzione degli interventi di manutenzione sarà comunicata da 2000Net al Cliente con un preavviso minimo di 48 ore via e-mail all’indirizzo indicato in fase di ordine. 2000Net si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per eseguire le attività di manutenzione programmata in orari di minimo impatto per l’Infrastruttura del Cliente.


Lo SLA per l’up-time prevede il funzionamento di tutta l’infrastruttura di rete, (router, switch, server e linee) e la disponibilità del server/sito del cliente. Sarà considerato come downtime il tempo di indisponibilità del servizio. Il periodo di downtime viene calcolato a partire dalla segnalazione del cliente (ticket) sino al momento in cui il servizio torna nuovamente disponibile. Non rientrano nella copertura dello SLA il funzionamento del software installato sui server o l’interruzione parziale o totale di applicativi o servizi installati sui server.

Ai sensi del presente SLA 2000Net riconosce al cliente, a titolo di indennizzo, la proroga della durata del Contratto di 1 (uno) giorno per ogni frazione completa da quindici minuti di disservizio oltre i limiti previsti dal presente SLA, fino ad un massimo di trenta giorni.

Limiti di applicabilità dello SLA

Qui di seguito sono riportate le condizioni in presenza delle quali, nonostante il verificarsi di eventuali disservizi, al Cliente non è dovuto l’indennizzo previsto dallo SLA:

Indisponibilità o blocchi dei server del Cliente imputabili a:

Partner tecnologici principali della infrastruttura:

vmware

Hypervisor

VMware

Veeam icon

Backup

Veeam

SAN

Huawei

Server

DELL

cisco

Firewall

Cisco, PFSense

Switch

Huawei

Datacenter

Data4 Milano

Connettività

Retelit, TWT

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